immagine
In riferimento alle Reti di Impresa si rende particolarmente utile uno strumento di condivisione di informazioni per quanto riguarda la gestione e la modifica di progetti relativi al territorio.
Grazie a dei software PDM (Project Data Management) messi a disposizione, i gruppi di lavoro di progettazione possono sfruttare al meglio i loro dati. Un set completo di funzionalità favorisce la condivisione tra i membri del team, la gestione delle revisioni e la ricerca e il riutilizzo delle informazioni.
Tutti i membri del gruppo di lavoro partecipano simultaneamente al processo di progettazione, senza mai mettere a rischio i dati progettuali.
Grazie alla progettazione simultanea, si agevola la condivisione tra i team e, di conseguenza, un più rapido completamento dei progetti, permettendo a più ingegneri di lavorare sul prototipo digitale senza sovrascrivere gli uni i dati degli altri. Tale metodologia è molto utile anche per quanto riguarda la progettazione urbanistica, in quanto si può aiutare ad assumere decisioni in modo più consapevole e quindi favorirne l'approvazione, grazie all'elaborazione di proposte visivamente complete sul tema della progettazione di infrastrutture per i trasporti, l'uso del territorio, la distribuzione di acqua o energia.